TOGLIAMO L’ALIBI : SE I CONTI VANNO MALE LE COLPE NON SONO SOLO DELLA “PRIMA REPUBBLICA”
per aprire il dossier clicca qui o sulla foto
Esaminando i dati ISTAT relativi all’ultimo trentennio balzano agli occhi dei dati eclatanti, in particolare guardando l’evoluzione e la composizione della spesa pubblica delle pubbliche amministrazioni.
Quante volte ci siamo sentiti dire che se le cose nel nostro Paese non vanno bene a causa delle scelte e per la responsabilità dei politici e dei partiti della prima Repubblica! Certo, la prima Repubblica, sopratutto nella sua fase finale, errori ne ha fatti parecchi. Uno per tutti pensiamo ad esempio alla concessione delle famose “pensioni baby”. Ma se guardiamo i dati relativi alla spesa pubblica ci accorgiamo che, tranne rari periodi, la cosiddetta seconda repubblica non ha saputo fare meglio. Tra i periodi “virtuosi” della seconda repubblica troviamo sicuramente gli anni che vanno dal 1996 al 2000, governi Prodi e D’Alema, che in quegli anni hanno riportato l’Italia a rispettare i parametri di Maastricht. A partire dal 2000 è ripartita la “corsa”della spesa pubblica e del debito, trend che è continuato fino al 2010 tranne un leggero rallentamento nel 2006-2007 (Governo Prodi).
tiziana
Dic 28, 2011 -
Certamente non è solo colpa della Prima Repubblica. E non dobbiamo dimenticare che il Governo B ha fatto 546 miliardi di Euro di debito pubblico un terzo del nostro debito in otto anni. Mi pare che i numeri parlino molto chiaro.