Con le proposte del Partito Democratico l’80% dei proprietari di prima casa non pagherebbero l’IMU
questo il link per aprire il dossier
Sull’IMU, la proposta del PD è semplice: prevedere una detrazione del pagamento dell’imposta fino alla soglia dei 500 €. Cioè, i proprietari di prima casa che dovrebbero versare fino a questa soglia sarebbero esonerati dal pagamento dell’IMU. La misura interesserebbe ben 16 milioni di italiani, l’80% dei proprietari di prima casa. Se non è l’abolizione – nelle chiacchiere di chi ha inventato e approvato la tassa –, è qualcosa di molto simile.
Con, in più, elementi che renderebbero il sistema più equo. Le detrazioni operative nel 2012, infatti, hanno interessato solo il 30% dei proprietari di prime case, e non necessariamente i meno abbienti. Come non ha mancato di farci notare persino l’Europa.
Qui potrete trovare una mia analisi della situazione attuale, i numeri della tassa sulla casa e alcune misure necessarie per rendere il sistema fiscale sia più equilibrato, come l’adeguamento delle rendite catastali, l’inserimento del contrasto d’interesse, prevedendo la possibilità di scaricare le spese sostenute, e altri interventi per limitare eventuali abusi di diritto e dare maggiori garanzie dei cittadini contribuenti. Queste misure erano già previste nella delega fiscale, approvata alla Camera e in Commissione Finanze al Senato, ma tutto è stato bloccato dal PDL, che non ha permesso fosse approvata prima della fine della legislatura.
Achille Loro
Feb 7, 2013 -
Carissimi Amici del PD,
questi oramai trascorsi, sono stati gli anni riservati purtroppo ai mediocri: figure senza luce, con tante ombre e tenebre che hanno occupato praticamente moltissimi posti di potere in Italia e tengono lontani dai posti di comando le Persone capaci e istruite. Personalmente ne sono una dimostrazione concreta!
Per tante prove riscontrate durante la mia vita sono giunto alla conclusione che per rinnovare alla radice la vita politica in Italia, riportando al primo posto i valori della Giustizia, dell’Onestà e del Merito, siano necessari queste ” Dieci Regole Auree per la Nuova Italia “:
1°) Tutti possono essere eletti nella Pubblica Amministrazione per un massimo di tre mandati nella propria vita.
2°) Nessuno può ricevere compensi in denaro per essere stato eletto nella Pubblica Amministrazione, solo un equo rimborso delle spese sostenute.
3°) Per poter essere eletto nella Pubblica Amministrazione bisogna essere onesti cittadini e possedere un discreto bagaglio di conoscenze.
4°) Tutti i Cittadini hanno diritto ogni anno ad avere la prima sanzione pecuniaria trasformata in una raccomandazione di comportamento.
5°) Tutti i posti di lavoro pubblici e privati vengono assegnati attraverso il sorteggio tra gli aventi titolo su base regionale.
6°) Lo stipendio e la pensione mensili non possono essere inferiori a 1000 Euro e non possono essere superiori a 20.000 Euro.
7°) La percentuale massima di Persone impiegate nella Pubblica Amministrazione non può superare la soglia del 20% rispetto al totale dei Lavoratori.
8°) Il testo di tutte le nuove leggi a cui devono sottostare i Cittadini deve essere chiaro e conciso, possibilmente contenuto in un solo foglio di protocollo.
9°) Il testo delle leggi attuali a cui devono sottostare i Cittadini deve essere riscritto e semplificato.
10°) Va inserito, ogni dieci anni, un anno in cui tutte le sanzioni pecuniarie inflitte ai Cittadini vengono annullate e trasformate in un proporzionale periodo di servizio pubblico.
Sono certo che con l’applicazione delle Regole sopra indicate moltissime situazioni a cui la presente Classe Politica non riesce a dare alcuna risposta saranno sicuramente superate.
Sono anche certo che nel piazzale antistante la sede della Presidenza del Consiglio si ritroveranno molte Persone con il volto sorridente e con le mani calde per i meritati applausi rivolti a chi ci governa.
Queste sono le caratteristiche del Nuovo Presidente della Repubblica del quale abbiamo estremo bisogno:
Sogno che un giorno al Quirinale sieda un Presidente che non ha 80 anni e neppure 40, ma un’età di mezzo, perché qui c’è la Virtù.
Sogno un Presidente che sia nato in una semplice e povera ma laboriosa famiglia, come lo sono quasi tutte le famiglie degli Italiani.
Sogno un Presidente che si sia distinto nei banchi di scuola per l’impegno e per il profitto negli studi.
Sogno un Presidente che abbia frequentato il Liceo Classico perché dalla Cultura greca e latina siamo nati e a questa dobbiamo essere sempre riconoscenti.
Sogno un Presidente che abbia conseguito una Laurea in Ingegneria perché dimostra il coraggio di intraprendere nuove strade anche se impegnative e difficili. Saprà così raggiungere vittorioso le nuove mete che lo sviluppo tecnologico presenta.
Sogno un Presidente che abbia una moglie e una famiglia sempre uniti nella buona e nella cattiva sorte, felici e sorridenti per essere testimoni credibili che solo con l’Amore si vincono tutte le battaglie della Vita.
Sogno un Presidente che abbia lavorato con grande impegno nella Società, solo così potrà possedere le conoscenze necessarie per cambiarla in meglio.
Sogno un Presidente che non abbia raggiunto i primi posti nel suo ambiente di lavoro perché questi sono riservati a chi non ha scrupoli e appartiene alle poche ricche famiglie della nostra Società.
Sogno un Presidente che non abbia mai occupato un posto nel nostro Parlamento perché solo così sarà libero di svolgere con Autorità e in piena Libertà il suo compito.
Sogno un Presidente che firmi solo le leggi che suo padre e sua madre possano comprendere e rispettare, usando il buon senso di un padre e di una madre di famiglia.
Sogno un Presidente che dopo aver svolto per sette anni il suo incarico lasci il posto a un altro Presidente, sicuro che con la strada da lui tracciata il nuovo Presidente saprà raggiungere ancora più alti traguardi.
Sogno un Presidente che rinunci a ogni compenso in denaro per il compito da lui svolto, felice e appagato per la gioia di essere al Servizio di una Nazione che ama.
Achille Ing. Loro
Piazza San Vito n. 3/3
31030 San Vito di Altivole (TV)
Tel. 0423 564400 – Cell. 334 1159962
P.S. Naturalmente sono a Vostra disposizione se voleste approfondire le motivazioni che sono alla base di ognuna delle dieci Proposte sopra indicate.
Avrei anche il nome della Persona che potrebbe degnamente ricoprire il ruolo di nuovo Presidente della Repubblica Italiana.
Se uno di Voi desidera trascorrere un pomeriggio a San Vito di Altivole (Treviso) sono a Sua completa disposizione. Sono certo che sarà per tutti una giornata indimenticabile.
A tutti Voi e ai Vostri Cari e a tutti gli Italiani di buona volontà Auguri per il nuovo Anno da parte di Achille, nato in un piccolo paese di campagna, in una famiglia povera ma laboriosa che mi ha dato la gioia di poter studiare. Achille Loro