FRAMMENTI D’ITALIA: Dossier sulle Entrate e sulle Spese delle Regioni Italiane.

FRAMMENTI D’ITALIA: Dossier sulle Entrate e sulle Spese delle Regioni Italiane.

IL FEDERALISMO PUO’   ESSERE UN’OTTIMO STRUMENTO PER RIPARTIRE EQUAMENTE LE RISORSE PUBBLICHE E PER OTTENERE UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EFFICIENTE.

Apri dossier



 

Il Federalismo può funzionare se contiene  due elementi fondamentali:

A) Autonomia Finanziaria di ogni singolo Ente Territoriale;

B) Patto di stabilità Federalista e responsabile;

 

A)L’AUTONOMIA FINANZIARIA DI OGNI SINGOLO ENTE  TERRITORIALE:

Istituire l’Autonomia finanziaria ad ogni livello territoriale con un proprio tributo ben determinato, senza elemosinare trasferimenti e compensazioni dall’Amministrazione centrale.

La determinazione con la relativa quantificazione del tributo comportano non solo una semplificazione per gli Enti erogatori dei servizi ma anche una efficienza in quanto saranno in grado di comprendere immediatamente quello che non funziona o quello che necessità per migliorare.

La trasparenza e la conoscenza del quadro tributario di ogni singola Amministrazione territoriale creano  più sicurezza da parte del cittadino il quale è in grado di capire se il proprio amministratore ha svolto il compito a cui è stato chiamato in modo competente, responsabile oppure il contrario.

Eliminare quelle entrate che le Amministrazioni locali incassano (oggi) senza sforzo.

Diminuire le aliquote dell’IRPEF e  dell’IRPEG e fare in modo che agli Enti locali vadano automaticamente, nei rispettivi bilanci, la tassa registro, la tassa ipotecaria, la cedolare sugli affitti ecc..

Comuni tassa registro Tutto in un’unicaTassa comunale
tassa ipotecaria
cedolare sugli affitti
tassa servizi
Province Canoni idrici Tassa provinciale
Tassa trasporto su gomma
Regioni IRAP Tutto in un’unicaTassa regionale
Addizionale Regionale

B) PATTO DI STABILITA’  FEDERALISTA E RESPONSABILE:

  • Le spese da tenere sotto controllo sono quelle che riguardano gli aspetti dove può esserci poca efficienza o spreco o utilizzo anomalo di risorse pubbliche.
  • Vanno individuati dei parametri standard in rapporto all’autonomia finanziaria sia per le Regioni che per le Province ed i Comuni. I parametri saranno diversi a seconda che si tratti di Regione, Provincia o Comune e ponderati in base al numero di abitanti e alla tipologia dei rispettivi territori  (montano ,di pianura, densamente abitato o meno     ecc. ecc.).
  • Il modo più corretto per valutare l’efficienza di ogni determinato ente è quella di rapportare  le spese  sostenute  in alcuni settori  a quelle che sono le entrate proprie, solo in questo modo si evitano i provvedimenti con tagli lineari e si responsabilizzano gli amministratori.
  • Le spese e i  valori da monitorare sono i seguenti:

–         Spese per organi istituzionali;

–         Spese per il personale;

–         Spese per l’acquisto di beni e servizi;

–         Spese per interessi;

–         Indebitamento;

 

  • Per ottenere i parametri di ogni singolo ente si applicano le seguenti calcoli:

 

–         Spese per organi istituzionali / entrate da tributi propri;

–         Spese per il personale / entrate da tributi propri;

–         Spese per l’acquisto di beni e servizi/ entrate da tributi propri;

–         Spese per interessi /entrate da tributi propri;

–         Indebitamento / entrate da tributi propri;

 

 

  • Le amministrazioni che hanno parametri più alti, rispetto ai parametri di riferimento, devono ricercare il modo di rientrare nei valori standard, se non lo fanno vengono bloccate le assunzioni, gli investimenti e devono incrementare le entrate proprie . Qualora il parametro critico fosse l’indebitamento l’amministrazione interessata deve valorizzare il proprio patrimonio al fine di ridurre il debito.
Share